Splendida Abbazia in vendita nelle Marche

60041 Sassoferrato AN, Italia
Vendita €2.000.000,00 - Dimore Storiche
2042 2700 mq

Marche – Sassoferrato – La monumentale Abbazia di Santa Croce De’ Conti sorge a Sassoferrato, in un contesto ambientale dal fascino antico, presso le rovine dell’antica città umbro-romana di Sentinum, di cui si ammirano ancora sul posto grandiose vestigia.

Costruita dai Conti Atti, Signori di Sassoferrato, negli ultimi anni del Sec. XII per i Monaci Camaldolesi, costituisce una delle più importanti testimonianze d’architettura romanica della regione.

Il prestigioso Complesso Abbaziale è costituito da un Monastero, una Casa Canonicale e dalla Chiesa di Santa Croce (non oggetto di vendita), recentemente restaurata e restituita al suo antico splendore, per una superficie di circa 2.700 mq, magnificamente inglobato in un parco di 38.000 mq.

Gran parte della struttura è già predisposta al grezzo per essere ultimata, mentre il consolidamento strutturale è già stato completato.

Il Complesso si presta ottimamente alla realizzazione di strutture ricettive quali Alberghi e Resort di Lusso, Centri Benessere, Istituti di Bellezza e Spa, Ospedali, Case di Riposo e Strutture Ricettive, oppure più semplicemente a Residenza di prestigio o Complesso Residenziale.

Sassoferrato possiede un ricco e prestigioso patrimonio di beni storici ed artistici, come Chiese, Monasteri ed edifici di interesse architettonico.

La Rocca Albornoz, è il monumento simbolo della Città, massiccia costruzione militare edificata nel 1365, dal cui parco circostante si possono ammirare suggestivi panorami.

Da Sassoferrato è possibile tracciare infiniti itinerari alla scoperta di una delle regioni più straordinarie d’Italia, a soli otto chilometri da Sassoferrato sorge il Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, il polmone verde delle Marche con i suoi diecimila ettari di area protetta.

Nel vicino comune di Genga è possibile visitare le meravigliose Grotte di Frasassi. Da Genga, in soli venti minuti d’auto, potrete arrivare a Fabriano, una delle più antiche città d’Italia produttrici di carta. Il centro storico di Fabriano ospita il Museo della Carta e della Filigrana, il Palazzo del Podestà, il Teatro Gentile e il Portico dei Vasari.

Valore dell’immobile € 2.000.000
Rif. 2042

Classe energetica: F

Responsabile della vendita R.Latorre. Ulteriori informazioni in studio.

Location Proprietà di Prestigio e stile di vita

Mappa

Immobili di Prestigio