Castello di Prestigio in vendita a Ravenna

48022 Lugo RA, Italia
Vendita €6.000.000,00 - Castello, Dimore Storiche
2056 3000 mq.

Dimora Storica in vendita, il Castello del Ducato di Fabriago sorge nella storica Santa Maria in Fabriago, in provincia di Lugo, nel cuore della Romagna.

Il Castello si estende per una superficie interna di 3.000 mq, immerso in un parco recintato di circa 4.000 mq, piantumato con alberi secolari d’alto fusto.
Il corpo centrale del Castello, risalente al tardo cinquecento, presenta elementi in stile neogotico, evidenziati nella merlatura ghibellina del tetto e nelle cornici ad arco a sesto acuto delle finestre poste al piano primo.

La Pavimentazione è a scacchiera in pietra di Verona, palladiana antica, graniglia e cotto antico. I Solai a cassettoni con tracce di decorazioni pittoriche risalenti al XVI e XVII secolo.

I saloni sono quasi per la totalità affrescati e in molti ambienti i soffitti sono lignei intarsiati, cosi come i pavimenti in rovere antico.

Gli infissi di porte e finestre sono per la maggior parte originali. Sono presenti tre ingressi carrai e cinque ingressi pedonali.

Il Castello è dotato di tutti gli impianti elettrico, idrico, di riscaldamento e telefonico, impianto antincendio con attacco motopompa dei Vigili del Fuoco, maniglioni antipanico e uscite di sicurezza.

La proprietà, grazie alle sue notevoli dimensioni e al suo valore storico, si presta ottimamente ad essere utilizzata come attività ricettiva di lusso o residenza privata di prestigio.

Tra il 1600 e il 1700, S. Maria in Fabriago era sede delle officine Zanotti che producevano le armi degli Estensi. Nella frazione esiste un’ officina da maniscalco in disuso, ancora attrezzata.

Nella seconda metà del 1700, in seguito alla morte del Sig. Rondinelli, i figli decisero di adibire il piano terra della “Casa di villeggiatura” a scopi di rappresentanza mentre le camere da letto e le stanze private erano collocate al secondo piano dell’edificio. La presenza di due grandi saloni, uno dei quali utilizzato come sala dei ricevimenti, dimostra come nel corso del ‘800 l’edificio abbia subito trasformazioni nella definizione interna degli spazi pubblici e privati. La nuova funzione richiedeva nuovi spazi più ampi, adatti ad accogliere ospiti ricchi e numerosi.

Nel 1797 il castello di Lugo doveva presentarsi all’incirca cosi: costruito in mattoni di calcina in parte intonacato ed in parte con sola riboccatura; coperto di coppi in tavella su robusta traveria di campagna. Sei stanze e corridoio con scala in mattoni, ad uno dei detti ambienti si congiunge un andavino a tutta altezza della gronda. Alla sinistra dell’ingresso e della sala si trovavano due stanze abitabili, una cucina, un portico ed una scaletta con dispensa. Le cose rimasero immutate fino ai primi interventi voluti da Francesco Massari (padre del duca Galeazzo).

Aeroporti vicini: Forlì (47 Km – 37m), Bologna (63 Km – 44m), Rimini (91 Km – 1h 10m), Firenze (157 Km – 1h 42m), Venezia (180 Km – 2h 6m), Verona (198 Km – 1h 46m), Milano-Linate (267 Km – 2h 31m), Roma (405 Km – 4h 13m).

Valore dell’immobile € 6.000.000,00

Rif. 2056

Responsabile della vendita R. Latorre. Ulteriori informazioni in studio.

www.houseluxury.it T. +39 0541 1646516

Location Proprietà di Prestigio e stile di vita

Mappa

Immobili di Prestigio